ASSOCIAZIONE SOCIO-CULTURALE

“RINASCITA RAVINDOLESE”

STATUTO SOCIALE

Art.1
E’ costituita l’Associazione Socio-Culturale RINASCITA RAVINDOLESE con sede in Roccaravindola (IS), in Via Donatello, 2.

Art.2
L’Associazione è apolitica, rispetta l'ideale religioso dei singoli soci e non ha fini di lucro.

SCOPI

Art.3
L’Associazione Socio-Culturale RINASCITA RAVINDOLESE ha come scopi principali la promozione d'iniziative a carattere ricreativo, culturale e sociale finalizzate a favorire l'aggregazione, l'amicizia e la solidarietà tra tutti gli iscritti e le persone cui tali iniziative sono rivolte. Secondo questi fini L’Associazione si propone di organizzare dibattiti, conferenze, convegni, gite, mostre, spettacoli, concerti, pubblicazioni a mezzo stampa e indire tutte quelle manifestazioni che siano coerenti con i principi della stessa.

Art.4
L’Associazione potrà aderire ad iniziative proposte da Enti o da altri gruppi o associazioni, aventi scopi affini a quelli contemplati nel presente statuto.

SOCI

Art.5

Sono Soci tutti coloro che avranno versato la quota sociale ordinaria stabilita dal Consiglio Direttivo.

Art.6
I proventi con i quali l’Associazione provvede alla propria amministrazione sono: 1) Le quote dei soci; 2) I contributi di Enti pubblici o privati.

Art.7
L'esercizio finanziario deve coincidere con l'anno solare. Il bilancio consuntivo dovrà essere presentato e accettato dai soci entro la fine di marzo.

Art.8
L'iscrizione all’Associazione è libera a tutti i cittadini anche se residenti fuori paese. L'ammissione degli stessi sarà concessa solo ed esclusivamente se non avranno alcun interesse privato con l'attività dell’Associazione. I richiedenti saranno iscritti all’Associazione al momento del versamento della quota sociale.

Art.9
La qualità di socio si annulla per recesso, dimissioni, morosità o per indegnità, precisando che per l'ultimo caso l'espulsione dovrà essere sancita dall'assemblea.

Art.10
Tutti i soci hanno diritto: a) ad eleggere ogni triennio i membri del Consiglio Direttivo; b) ad essere eleggibili; c) alla tessera di riconoscimento; d) alla copia dello statuto e dell'atto costitutivo.

ORGANI SOCIALI

Art.11
Gli organi dell’Associazione Socio-Culturale RINASCITA RAVINDOLESE sono: - l'assemblea dei soci; - il Consiglio Direttivo - la Presidenza.

Art.12
I soci vengono convocati almeno una volta all'anno, per l'assemblea generale ordinaria e ogni volta che sarà necessaria un'assemblea generale straordinaria.

Art.13
La convocazione dell'assemblea è fatta dal Presidente per lettera circolare inviata a tutti i soci almeno sette giorni prima dell'assemblea, (tre giorni per le assemblee straordinarie). La lettera avviso dovrà specificare, oltre agli argomenti da trattarsi, la data, il luogo e l'ora dell'assemblea.

Art.14
L'assemblea Generale Ordinaria è legalmente costituita, in prima convocazione, quando è presente almeno la metà più uno dei soci; in seconda convocazione, qualunque sia il numero dei presenti. Le deliberazioni saranno valide se approvate almeno dalla metà più uno dei soci presenti.

Art.15
L'assemblea Generale Straordinaria viene convocata dal Consiglio Direttivo, quando lo ritenga necessario, oppure viene promossa mediante istanza motivata, presentata o sottoscritta da un terzo dei soci effettivi e sostenitori. Le deliberazioni saranno valide se approvate dai 2/3 dei soci.

Art.16

Le assemblee ordinarie e straordinarie sono presiedute dal Presidente o in mancanza da un suo delegato.

Art.17
Ogni socio può conferire ad altro socio delega scritta perché lo rappresenti all'assemblea. Sono ammesse un massimo di 3 deleghe allo stesso socio.

Art.18
I compiti dell'assemblea ordinaria sono: a) nomina dei membri del Consiglio Direttivo, con votazione segreta; c) delibere sul rendiconto consuntivo, con votazione palese.

Art.19
L’Associazione Socio-Culturale RINASCITA RAVINDOLESE è amministrata da un Consiglio Direttivo che è l'organo esecutivo e viene eletto ogni triennio dall'assemblea generale dei soci. Il C. D. è composto da un minimo di 12 (dodici) a un massimo di 15 (quindici) membri scelti sempre tra i soci.

Art.20
Le cariche sociali non sono retribuite.

Art.21
In caso di dimissioni o recesso di un componente il consiglio Direttivo si provvederà alla sostituzione mediante convocazione dell’Assemblea straordinaria che eleggerà il nuovo dirigente, con votazione segreta.

Art.22
Il Consiglio Direttivo dura in carica tre anni ed è rieleggibile.

Art.23
Qualsiasi membro del Consiglio Direttivo può essere sostituito per indegnità da sancirsi dall'assemblea dei soci, prima della naturale scadenza del mandato. Le cause dell'indegnità possono essere: furto, peculato, attività che potrebbe essere a danno dell’Associazione Socio-Culturale RINASCITA RAVINDOLESE, assenza continua ingiustificata a tutte le riunioni del Consiglio Direttivo. E’ incompatibile inoltre la carica di Dirigente dell’Associazione con qualsiasi carica politica in enti pubblici.

Art.24
Il Consiglio Direttivo nomina al proprio interno il Presidente, il Vice Presidente, il Segretario, il Tesoriere.

Art.25
Il presidente rappresenta l’Associazione “Rinascita Ravindolese” nei rapporti con i terzi, ed ha la firma sociale.

Art.26
Il Consiglio Direttivo si riunisce almeno una volta al mese su convocazione del Presidente o su richiesta di almeno tre Consiglieri e delibera a maggioranza di metà più uno dei presenti. Per la validità delle delibere occorre la presenza del Presidente, o in sua assenza del Vice Presidente, e di almeno tre Consiglieri. In caso di parità di voti il voto del Presidente, o in sua assenza del Vice Presidente, è determinante.

Art.27
Il Vice Presidente sostituisce il Presidente in sua assenza ed in mancanza del Vice Presidente, è sostituito dal Consigliere più anziano di età.

Art.28
Il Segretario redige i verbali di riunione, tiene aggiornata la cronaca di vita dell’Associazione, stende e controfirma gli atti sociali, prepara le assemblee dei soci e le riunioni del consiglio direttivo, provvede alla corrispondenza, alla catalogazione e conservazione dei beni patrimoniali.

Art.29
Il Tesoriere si occupa della contabilità, è responsabile della cassa dell’Associazione, esige i crediti ed effettua i pagamenti su mandato del Consiglio Direttivo.

DISPOSIZIONI FINALI

Art.30
Il Consiglio Direttivo può eventualmente proporre regolamenti interni dell’Associazione.


Art.31
Le modifiche al presente statuto e lo scioglimento dell’Associazione socio-Culturale RINASCITA RAVINDOLESE devono essere deliberate dall'assemblea con voto favorevole di almeno due terzi dei soci. Non raggiungendo la maggioranza sopra indicata, una seconda assemblea, che dovrà riunirsi in un altro giorno, potrà deliberare a semplice maggioranza, purché i presenti siano almeno la metà compresi i soci con le deleghe.

Art.32
L'eventuale patrimonio risultante in caso di scioglimento dell’Associazione sarà destinato ad un'opera benefica.

Art.33

Per tutto ciò che non è espressamente previsto si applicano le disposizioni contenute nel codice civile e nelle leggi vigenti in materia.

 

Roccaravindola, 18 maggio 2006.